Le nostre giornate scambio minerali a Soave (VR) - GMS

        
Ultimo aggiornamento in data: 26/03/2017
Vai ai contenuti

Menu principale:

Giornata Scambio


Sono trascorsi ormai 24 anni dalla prima edizione della Giornata Scambio Minerali tenutasi nel 1993.
La manifestazione si è sempre tenuta, come di consueto, sotto il bellissimo porticato del Palazzo del Capitano e nella saletta congressi adiacente, gentilmente concessi dal Comune di Soave (a parte una sola edizione che a causa delle elezioni si è svolta presso il palazzetto dello sport di Soave).
Essa ha sempre richiamato moltissime persone, sia tra gli espositori che tra i curiosi, provenienti da tutta Italia.

La finalità della “Giornata Scambio” è quella di riunire gli appassionati del settore per esporre i propri “pezzi”, poterli confrontare con gli altri, conoscere le nuove scoperte ed i nuovi ritrovamenti e poter decidere, di comune accordo, per gli eventuali scambi.
Prerogativa di questa manifestazione è il divieto di compravendita di minerali; è consentito solo lo scambio; per questo, è molto apprezzata ed è il punto di riferimento dei collezionisti italiani. Gli espositori si dividono in due principali categorie: espositori di minerali (con campioni di medie e grosse dimensioni) ed espositori di micromount (campioni di piccole dimensioni osservabili prevalentemente con il microscopio).



Mentre il settore degli espositori di minerali ha visto una presenza pressoché costante, si è registrato, in questi anni, un notevole incremento del settore micromount, tanto che l'AMI (associazione Micromineralogica Italiana) ha scelto Soave, come punto di incontro tra i soci, per discutere, approfondire, segnalare novità nel settore, garantendo così l'autorevole presenza dell'Associazione stessa alla manifestazione.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu